Roma, 18 dicembre 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il contratto dei dipendenti pubblici è fermo da coltre 2 anni, ma presto potrebbero aprirsi i tavoli negoziali per le trattative. Per i sindacati gli aumenti dovranno arrivare al 18%.
Per il rinnovo dei CCNL dei comparti pubblici non si dovrà attendere molto. Lo annuncia il Ministro della Pubblica Amministrazione Paolo Zangrillo in un’intervista al Corriere della Sera.
Ma cosa manca alla chiusura? Innanzitutto l’avvio dei negoziati per il rinnovo del triennio 2022-2024, fermi da 2 anni. E allora vediamo qual è la tempistica immaginata dal Ministro in questa fase politica tutta preparatoria per dare inizio alla tornata negoziale, durante la quale il Governo è già intervenuto stanziando 8 miliardi di euro.
CCNL PA 2022-2024, quando rinnovano?
I lavoratori dei comparti del pubblico impiego attendono da 2 anni il rinnovo contrattuale che per ora è stato rimpiazzato dall’IVC solo parzialmente. Secondo quanto dichiara il Ministro Zangrillo la partenza dei negoziati è oramai vicino, si parla di “inizio del 2024”.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://tuttolavoro24.it/2023/12/18/rinnovo-contratti-statali-2022-2024-con-lanticipo-ivc-slittano-i-tempi/