Ritorno del Corpo Forestale dello Stato: La proposta di legge

Roma, 13 Feb 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – in attesa della sentenza della Corte Costituzionale la proposta di legge è già pronta. (Di seguito l’articolo). – Ripristino del Corpo Forestale, dalle parole si passa ai fatti: in questi giorni è stato presentato il disegno di legge – firmato dai pentastellati Silvia Benedetti, Catello Vitiello, Andrea Cecconi, Antonio Tasso e dall’appartenente al Gruppo Misto, Salvatore Caiata – per il ritorno della Forestale.

Quindi, mentre il Governo vuole attendere la sentenza della Corte Costituzionale sulla possibile incostituzionalità dell’accorpamento della Forestale nei Carabinieri, alcuni deputati del Movimento 5 Stelle hanno deciso di portarsi avanti presentando la proposta di legge – di cui di seguito trovate il testo completo -per il ripristino della Forestale.

Durante la presentazione del ddl, il deputato Antonio Tasso ha preso la parola ribadendo il fallimento della Legge Madia, testimoniato dalle numerose – e “fondate” – questioni di illegittimità costituzionale sollevate dai TAR sull’accorpamento degli appartenenti alla Forestale nell’Arma dei Carabinieri.

Un passaggio forzato da un corpo “civile” ad uno “militare” che potrebbe aver comportato la violazione del principio di autodeterminazione tutelato dall’articolo 2 della Costituzione.

Sulla questione la Corte Costituzionale si pronuncerà il prossimo 19 marzo, un appuntamento molto atteso dagli ex forestali e dal Governo stesso, il quale solamente dopo la decisione dei giudici della Consulta deciderà il da farsi. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/ripristino-Forestale-testo-proposta-legge?fbclid=IwAR1K4E4ZOtuzbmZCwIEjD2cOdHZ3lGMADaKfPYvAANjicI4h1fWA4qEQcv0

Condividi questo post