Scuola di volo per futuri piloti di caccia

Roma, 20 Lug 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Il capo di Stato maggiore dell’AM e l’ad di Leonardo hanno firmato l’accordo per creare a Galatina l’International flight training school. Seguiamo. – L’Italia si propone quale leader globale nel settore dell’addestramento avanzato per i futuri piloti dei caccia di quarta e di quinta generazione. A Galatina, in provincia di Lecce, nascerà infatti l’International flight training school (Ifts), frutto dell’accordo che l’ad di Leonardo Alessandro Profumo e il capo di Stato maggiore dell’Aeronautica Enzo Vecciarelli hanno firmato oggi al salone dell’aerospazio di Farnborough, alle porte di Londra.

Si tratta di una scuola unica nel suo genere in Europa, diretta ad assorbire una crescente domanda internazionale per il training di volo, e frutto di una partnership pubblico-privata che potrebbe ripetersi su tanti altri settori.

Ad introdurre la cerimonia il ministro della Difesa Elisabetta Trenta, che ha passato due giorni all’airshow visitando le tante aziende italiane presenti. Ad accompagnarla, anche una delegazione della commissione Difesa del Senato, con la presidente Donatella Tesei e i membri Giorgio Fede, Umberto Fusco e Vito Vattuone.

LE PAROLE DEL MINISTRO TRENTA. Al centro della collaborazione, l’M-346 di Leonardo, un velivolo che il ministro Trenta ha definito “unico al mondo, il migliore nel mercato per il training avanzato”.

Per la scuola, ai 18 esemplari dell’Aeronautica se ne aggiungeranno altri quattro empowered by Leonardo, che fornirà anche nuovi servizi a partire dal 2019. Se la Forza armata “è riconosciuta in tutto il mondo per l’expertise nelle capacità di addestramento”, l’azienda di piazza Monte Grappa “è la principale realtà italiana del settore, uno dei maggiori player internazionali per la sicurezza e difesa”, ha spiegato il ministro. L’articolo completo prosegue qui >>> http://formiche.net/2018/07/vecciarelli-profumo-aeronautica-leonardo/

 

 

Condividi questo post