Silp Cgil Polizia: Rimilitarizzare l’accesso a Polizia e Arma sarebbe un grave errore

Roma, 04 Dic 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Daniele Tissone – Il sindacato: “Faremo di tutto per contrastare questa assurda operazione”. (Segue articolo). – Nel 2019, ormai quasi 2020, c’è chi ancora pensa che la sicurezza sia appannaggio esclusivo dei militari. Il capo di stato maggiore dell’Esercito, Salvatore Farina, nell’ambito delle audizioni parlamentari legate ai comparti sicurezza e difesa, ha proposto una ridefinizione del periodo di ferma volontaria e soprattutto il reinserimento della riserva di posti nei concorsi per le forze di polizia per i volontari congedati dalle forze armate, con l’obiettivo di raggiungere il 20 per cento (attualmente siamo al 14%).

Oggi per diventare poliziotti la via principale è quella del concorso pubblico, aperto a tutti i cittadini provenienti dalla vita civile, come è giusto e normale che sia per un Corpo civile, democratico e sindacalizzato quale la Polizia di Stato.

Con l’abolizione della leva, nel 2004, fu introdotto un meccanismo, quello dei volontari in ferma prefissata, che sostanzialmente obbligava chiunque avesse voluto fare un concorso in Polizia o nell’Arma dei carabinieri a trascorrere un anno o addirittura quattro anni vestendo le stellette.

Un meccanismo che dal 2005 al 2015 ha permesso l’arruolamento di 17.000 operatori provenienti solo dalle sole forze armate, penalizzando l’età media di ingresso che ovviamente è più alta e riducendo la presenza di genere, che nel mondo militare è di molto inferiore rispetto alla Polizia.

Negli ultimi anni, per fortuna, si è registrata una inversione di tendenza con concorsi che sono stati banditi senza la riserva di posti per i militari. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.huffingtonpost.it/entry/rimilitarizzare-laccesso-a-polizia-e-arma-sarebbe-un-grave-errore_it_5de64093e4b0913e6f851f13

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post