Spazio: Luca Parmitano arrivato nella stazione spaziale

Roma, 23 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Giunto con l’americano Andrew Morgan e il russo Alexander Skvortsov, è cominciata per lui la missione Beyond. (Di seguito l’articolo). – «È fantastico essere qui». L’astronauta italiano Luca Parmitano è arrivato nella notte italiana alla Stazione spaziale internazionale dopo un viaggio di sei ore a bordo della Soyuz MS-13.

In compagnia dell’americano Andrew Morgan e del russo Alexander Skvortsov, è così iniziata per lui la missione Beyond, “Oltre”, di cui avrà il comando nella seconda parte, primo italiano e terzo europeo ad avere questo ruolo. AstroLuca dovrà affrontare anche passeggiate spaziali ed eseguire esperimenti che hanno lo scopo di preparare l’uomo ai lunghi viaggi verso Luna e Marte.

Il viaggio di Parmitano coincide con il giorno in cui si celebrano i 50 anni della missione Apollo 11 che ha portato il primo uomo a camminare sulla Luna.

Con un lancio spettacolare, commentato dal Centro di Controllo di Mosca dal collega Paolo Nespoli, Luca Parmitano ha cominciato così la sua nuova avventura fra le stelle.

Il lancio, ha spiegato l’Esa, l’Agenzia spaziale europea, è avvenuto regolarmente e tutto è andato come previsto. L’astronauta e i suoi compagni di equipaggio hanno incontrato la squadra a cui daranno il cambio: l’attuale comandante della Stazione spaziale internazionale Aleksej Ovčinin e gli americani Nick Hague e Christina Koch.

Parmitano darà dunque il primo italiano e il terzo europeo al comando della Stazione Spaziale, dopo il tedesco Alexander Gerst e il belga Frank De Winne. Astronauta dell’Agenzia Spaziale Europea (Esa) e tenente colonnello dell’Aeronautica Militare Italiana, a 43 anni l’italiano affronta la sua seconda missione dopo Volare, dell’Agenzia Spaziale Italiana (Asi). L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilsole24ore.com/art/al-via-missione-astroluca-preparare-viaggi-dell-uomo-marte-ACwGNBa

Condividi questo post