Calabria: Il Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (CNSAS)

Cosenza, 23 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simona Gambaro – Leggiamo di seguito. – Volontari impegnati per salvare vite umane in ambienti impervi e ostili. Uomini che fanno parte del Corpo del Soccorso Alpino e Speleologico, chiamato al soccorso e al recupero di persone in territori montani, nell’ambiente ipogeo e nelle zone impervie del territorio nazionale.

Persone che agiscono in casi di calamità, in cooperazione con le strutture della Protezione Civile, nell’ambito delle proprie competenze tecniche e istituzionali. Con la legge 225 del 1992 il CNSAS è entrato a far parte della Protezione Civile con pari dignità rispetto alle Forze Armate, ai Vigili del Fuoco e alla Croce Rossa.

Ed è organizzato in 21 Servizi Regionali o Provinciali, 31 Delegazioni Alpine, 16 Zone Speleologiche, 214 Stazioni Alpine e 27 Stazioni Speleologiche, nelle quali sono complessivamente inquadrati più di 7000 volontari ed è membro fondante del Dipartimento nazionale della Protezione civile ed è uno dei cardini della Prociv a livello nazionale. La Calabria rappresenta una componente fondamentale del Soccorso Alpino e Speleologico nazionale.

Il responsabile regionale del SASC è l’avvocato Giacomo Zanfei (in foto) è stato ospite negli studi di RLB: “Ci occupiamo di salvaguardia della vita umana in ambienti impervi e ostili e ovviamente la componente speleologica per la parte ipogea. Siamo volontari, ognuno di noi svolge un’altra attività, ma siamo soprattutto un “corpo”.

La Legge 74, ci mette in condizioni di dover essere quasi equiparati agli enti dello Stato ed abbiamo competenze specifiche per quanto riguarda attività di soccorso in montagna.

Il Corpo Nazionale del Soccorso Alpino, nasce nel 1954 sulle Alpi e all’epoca era un mutuo soccorso, ovvero gli alpinisti aiutavano altri alpinisti. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.quicosenza.it/news/calabria/303879-tra-montagna-ed-emergenze-il-soccorso-alpino-e-speleologico-regionale-audio

Condividi questo post