Spese militari: in Italia e nel mondo

Roma, 27 Giu 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Fabio Fantoni – Uno studio effettuato dal SIPRI Military Expenditure Database dove fornisce una serie di dati che ha come obiettivo quello di raccogliere le spese militari sostenute negli anni dalle varie nazioni nel mondo. (Segue articolo). –  Il prezzo della guerra normalmente viene misurato con le vite umane che essa provoca ma difficilmente si sente parlare di quanto costi la guerra o, più in generale, di quanto costi mantenere complessivamente il sistema militare di un paese nella sua interezza.

Il SIPRI Military Expenditure Database è una fonte dati che ha come obiettivo quello di raccogliere le spese militari sostenute negli anni dalle varie nazioni nel mondo normalizzandone le valute mediante l’utilizzo del dollaro americano come unità di misura rapportata ai giorni odierni.

Nel computo complessivo dei costi vengono considerate tutte le spese e le attività che orbitano attorno agli apparati militari che spaziano dalle forze armate ai ministeri della difesa e relative agenzie governative impegnate nei progetti di difesa, senza trascurare le forze para-militari e quelle aerospaziali.

Nell’infografica che segue sono rappresentati vari aspetti delle spese militari con tre visualizzazioni diverse legate tra di loro dall’highlight che si attiva passando il cursore su una nazione per poterla identificare più facilmente negli altri due grafici.

Nella prima, per ogni nazione è raffigurato un carro armato tanto più grande quanto è grande il volume di spesa complessivo dal 1965 ad oggi e che viene colorato con un gradiente divergente che parte dal blu e diventa tanto più rosso a seconda dell’incidenza delle spese sostenute dal 2007 rispetto all’inizio del periodo esaminato.  L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.infodata.ilsole24ore.com/2018/06/26/si-misura-costo-della-guerra-le-spese-militari-caso-italia/?refresh_ce=1

Condividi questo post