Stati Uniti: Muro con il Messico, Pentagono destina 3,6 mld di dollari

Roma, 06 Set 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il Congresso si opporrà con forza. (Segue articolo). – Il Pentagono destinerà 3,6 miliardi di dollari del bilancio della Difesa per finanziare progetti legati alla realizzazione del muro con il Messico. Lo ha riferito la Cnn, citando una lettera inviata dal segretario alla Difesa Usa, Mark Esper, alla commissione Servizi armati del Senato.

Esper ha spiegato che saranno “sottratti i finanziamenti a 127 progetti di edilizia militare”, con un valore totale stimato di 3,6 miliardi di dollari, per sostenere la costruzione del muro con il Messico.

Il budget include 2,5 miliardi di dollari che il Pentagono avrebbe dovuto stanziare per programmi di lotta contro il traffico di droga e altre operazioni.

Molteplici azioni legali contro la costruzione del muro aveva portato un giudice federale a bloccare il finanziamento per valutare i casi. Ma a luglio la Corte Suprema aveva annullato quella sentenza, permettendo ai lavori di andare avanti.

Da allora, i fondi del Pentagono sono stati destinati a progetti del Dipartimento per la sicurezza interna per sostituire porzioni di muro esistenti lungo la frontiera di oltre 3200 chilometri, ma non sono bastati a erigere nuove parti di muro. Inoltre, il dipartimento della Difesa ha dispiegato migliaia di soldati alla frontiera messicana.

La costruzione del muro era una delle promesse centrali della campagna elettorale di Trump del 2016, in vista delle prossime elezioni, Trump è particolarmente sensibile alle critiche ricevute per non aver mantenuto la promessa di erigere nuove parti e chilometri di muraglia.

“Il muro sta venendo sù molto velocemente nonostante l’ostruzione totale dei democratici al Congresso e altrove!” ha twittato il presidente la settimana scorsa. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.repubblica.it/esteri/2019/09/04/news/pentagono_miliardi_dollari_muro_messico_frontiera_trump-235146206/

Condividi questo post