Stipendi: dal 1991 in Italia aumentati solo dell’1%, dati OCSE

Roma, 15 dicembre 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La fonte è autorevole, l’OCSE ha diffuso i dati sugli aumenti stipendiali in Italia, dal report dal 1991 gli aumenti sono stati solo dell’1% rispetto agli altri paesi che sono arrivati anche al 32,5%.

Tra il 1991 e il 2022 i salari reali in Italia sono rimasti sostanzialmente al palo con una crescita dell’1% a fronte del 32,5% in media registrato nell’area Ocse. È quanto emerge dal Rapporto Inapp presentato oggi secondo il quale il dato è legato anche alla bassa produttività del lavoro, cresciuta comunque più delle retribuzioni. Nella distribuzione del reddito si vede una caduta crescente della quota dei salari sul Pil e una crescente quota dei profitti (ormai stabilizzata su valori rispettivamente del 40% e del 60%).

Prima criticità la questione salariale

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.ilsole24ore.com/art/salari-italia-palo-1991-1percento-contro-325percento-nell-area-ocse-ma-pesa-anche-bassa-produttivita-AFzaOH3B

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post