Storia: La città di Cuneo e il suo contributo alle Forze Armate Italiane

Cuneo, 09 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Andrea Elia Rovera – La riassunta storia del glorioso 33 Reggimento Fanteria “Livorno”. (Segue articolo). – Carissimi amici dal “Cuore Alpino”, quando si parla della Città di Cuneo sembra che questa sia stata solo una terra partigiana ma la storia ci insegna che non è affatto così.

A tal proposito – in questo periodo di zona rossa dovuto al Covid-19 – ho fatto delle ricerche sulla presenza militare nel mio comune e voglio condividerne con voi il frutto.

Molti non sanno che dalle terre Cuneesi molti giovani vennero assegnati alla Divisione Livorno, la stessa Divisione che venne inviata a Gela (Sicilia) alla fine del 1942 per cercare di impedire lo sbarco delle Truppe Anglo-Americane. Purtroppo, però, come sappiamo, le truppe sbarcarono e tra il 10 e 11 luglio 1943 approdarono in Sicilia 160mila uomini, mezzi corazzati, meccanizzati e ricognitori di terra.

La battaglia fu dura e l’inferiorità numerica delle nostre truppe non fu certamente di buon auspicio. Gli invasori ebbero la meglio e la Divisione Livorno ebbe circa 7mila Caduti in soli tre giorni di combattimento.

A seguito dell’Armistizio voluto dal Maresciallo Badoglio l’8 settembre 1943 la gloriosa Divisione Livorno fu sciolta.
A Cuneo, però, rimase il 33 Reggimento Fanteria “Livorno” che continuò ad operare ed esistere pur inquadrato in altre realtà.

Per la sua presenza ed il suo valore, nel 1997, l’allora Sindaco Elio Rostagno e la sua giunta decisero di dedicare una Lapide commemorativa al Reggimento in Via Sette Assedi (seconda perpendicolare di Via Roma partendo dalla Questura). Su tale Lapide vi è scritto:…L’articolo completo prosegue qui >>> https://cuorealpino.blogspot.com/2020/12/cuneo-e-il-suo-contributo-alle-forze.html

Condividi questo post