Unifil: Incontro Gen. Del Col e Ministro Difesa libanese Sarraf

Roma, 21 Ott 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Alessandra Baldini – L’Italia è presente in Libano con circa 1.100 uomini e donne della Missione UNIFIL. (Segue articolo). – Il Generale di Divisione Stefano Del Col, Head of Mission e Force Commander di UNIFIL, ha ricevuto nei giorni scorsi presso il Comando della Missione il Ministro della Difesa, Yaacoub Sarraf.nAl centro dell’incontro gli sforzi per il mantenimento della stabilità generale nel sud del Libano, il rafforzamento della cooperazione tra i Caschi Blu e le Forze Armate libanesi (LAF) nell’area di operazione di UNIFIL e le misure adottate nella Risoluzione ONU 1701 e associate (2373 del 2017 e 2433 del 2018) del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite.

Nel corso dei colloqui, il Generale Del Col ha fornito l’aggiornamento sulla Missione e sulle varie attività operative e addestrative che i Caschi Blu svolgono in stretto coordinamento con le LAF.

Ha evidenziato, l’importanza di garantire ai peacekeepers la libertà di movimento all’interno dell’area di operazione e l’utilizzo di ogni strumento di liaison di UNIFIL per limitare l’insorgere di eventuali attriti lungo la Blue Line.

Per il Generale Del Col il rapporto di cooperazione tra UNIFIL e le LAF è stato fondamentale per preservare negli ultimi 12 anni la stabilità della zona a sud del fiume Litani.

Gli accordi raggiunti attraverso il forum tripartito e i meccanismi di liaison e coordinamento della Missione hanno avuto un’importanza strategica per diminuire le tensioni, migliorare la fiducia tra le parti riducendo al minimo i potenziali malintesi lungo la Blue Line. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.onuitalia.com/2018/10/18/libano-generale-del-col-incontra-ministro-difesa-libanese/

Condividi questo post