Roma, 05 Mag 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Al termine del corso si è svolta una ristretta cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione ad una rappresentanza dei militari frequentanti. (Segue articolo). – Si è svolto presso la base “Millevoi” di Shama, nel Libano meridionale, il 150˚ Corso di Diritto Internazionale Umanitario dei conflitti armati per operatori internazionali, svolto dalla Croce Rossa Italiana a favore di 30 militari italiani e stranieri impiegati nel Settore Ovest di UNIFIL.
Articolato su quaranta ore di studio suddivise tra lezioni frontali “a distanza” e momenti di esercitazione in sottogruppi, il corso è stato condotto da Docenti Universitari, Istruttori di Diritto Internazionale, Consiglieri Giuridici e da personale della Croce Rossa collegato da ogni parte d’Italia.
Particolarmente significative sono state le lectio magistralis del Dottor Nicola Pedde, direttore dell’Institute of Global Studies e del Professor Edoardo Greppi, esperto di Diritto Internazionale Umanitario.
In considerazione della presenza di personale straniero appartenente al comando multinazionale del Settore Ovest, le lezioni e le esercitazioni di applicazione delle norme di diritto internazionale in casi concreti, si sono svolte interamente in inglese. Il corso ha visto un’equa partecipazione di personale femminile e maschile qualificandosi pertanto come un’attività attenta alle tematiche gender.
Nei sei giorni di lezione sono stati affrontate tematiche come i principi di proporzionalità, limitazione e distinzione e argomenti di assoluta attualità che riguardano i diritti umani e il fenomeno migratorio, l’esperienza della CRI, il trattamento dei prigionieri di guerra, l’uso e l’abuso dell’emblema di protezione ed il movimento internazionale della Croce Rossa e Mezzaluna Rossa. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.onuitalia.com/diritto-internazionale-umanitario-un-corso-a-a-shama-per-militari-unifil/