Vaccini Covid-19: Il sottosegretario alla Salute, Pierpaolo Sileri, apre a Sputnik e Sinovac

Roma, 23 Mar 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Obiettivo da raggiungere: 40 milioni di italiani vaccinati entro giugno. (Segue articolo). – Pierpaolo Sileri vede la luce in fondo al tunnel. A partire da aprile ci sarà un sensibile miglioramento della situazione epidemiologica, che permetterà di uscire una volta per tutte dalla zona rossa, e una rapida accelerazione sulla campagna di vaccinazione. Lo ha dichiarato il sottosegretario alla Salute in un’intervista al Messaggero.

“Entro la fine di giugno i due terzi di coloro che vogliono vaccinarsi avranno ricevuto almeno la prima dose. E a metà del prossimo mese registreremo un sensibile miglioramento, con una riduzione dei ricoveri. Termineranno le zone rosse nelle regioni”, prevede l’ex viceministro.

La campagna di vaccinazione ha stentato a decollare nei primi tre mesi del 2021, ma nel secondo trimestre Sileri assicura un cambio di passo grazie al quale sarà possibile somministrare almeno la prima dose a 40 milioni di italiani.

“Da aprile conteremo su rifornimenti aggiuntivi Pfizer-BionTech e arriverà il vaccino di J&J, diciamo nella terza decade del mese. Ipotizziamo, realisticamente, di ricevere 15 milioni di dosi al mese; si può affermare che quanto meno entro la fine di giugno, saranno stati vaccinati con la prima dose almeno altre 30 milioni di persone che si aggiungeranno agli oltre 10 con cui chiuderemo marzo”, spiega.

Per raggiungere questo obiettivo Sileri è necessario utilizzare tutti i vaccini disponibili e produrre in Italia, anche tramite un’autorizzazione in via emergenziale di Aifa che preceda l’ente regolatorio europeo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.sputniknews.com/politica/2021032210305893-vaccini-sileri-apre-a-sputnik-e-sinovac-ci-serve-tutto/

Condividi questo post