Vaccino anti Covid-19 già distribuito in tutta Italia: Ecco le tappe e le dosi regione per regione

Roma, 28 Dic 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Dopo lo Spallanzani, le prime vaccinazioni da Bolzano a Bari. (Segue articolo). – Mentre a Roma, all’Istituto nazionale malattie infettive Spallanzani, alle ore 7,20 le prime tre persone ricevevano il vaccino anti Covid-19 Pfizer-BioNTech (entro stasera saranno 130), la campagna vaccinale europea è cominciata anche nel resto d’Italia con priorità a operatori sanitari, personale e ospiti delle Rsa: con l’operazione «Eos» le forze armate hanno fatto arrivare in tutte le regioni le prime 9.750 dosi da somministare nel corso della giornata.

La distribuzione vera e propria partirà da lunedì 28 dicembre: all’Italia arriveranno circa 470mila dosi ogni settimana.

L’agenzia Reuters ha ricostrutio la mappa europea delle vaccinazioni dalla quale risulta che in Germania si è partiti con oltre 150mila dosi, in Francia con 19.500, in Spagna con 350mila. Romania, Repubblica ceca, Slovacchia e Bulgaria hanno ricevuto 10mila dosi ciascuno.

Per l’Istituto superiore di sanità «con la possibilità di vaccinarsi arriva un’arma fondamentale nella lotta all’epidemia» ma distanziamento sociale, uso delle mascherine e igiene delle mani sono misure che «non possono essere abbandonate prima che sia vaccinato un numero sufficiente di persone a creare un’immunità di comunità».

L’Iss ricorda che con l’inizio della campagna di vaccinazione contro il Sars-CoV-2 in Italia, i primi ad essere immunizzati contro il virus «saranno gli operatori sanitari e i residenti delle Rsa, e a seguire il vaccino verrà offerto gratuitamente a tutta la popolazione, a partire dalle categorie più fragili». L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilsole24ore.com/art/vaccino-gia-distribuito-tutta-italia-ecco-dosi-regione-regione-domani-470mila-dosi-ogni-settimana-AD8ZuPAB

Condividi questo post