Verona: Il generale Claudio Graziano a “Eurhope”

Verona, 22 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Edoardo Bus – Graziano: “Investimenti sulla difesa per un’Europa più sicura ad est”. (Segue articolo). – “Manca la percezione di quanto la guerra sia vicina all’Europa e di come siano necessarie capacità e prontezza di reagire agli attacchi”. Non ha usato giri di parole il Generale Claudio Graziano nel suo intervento a “EurHope”, il programma dell’Università di Verona, per evidenziare la necessità di arrivare ad un sistema di difesa europeo.

Graziano è il presidente del Comitato militare dell’Unione europea, quindi il numero uno, il potenziale comandante di una forza comunitaria che lui stesso ha definito – rispondendo ad una domanda del coordinatore del programma Sergio Noto – “possibile ed indispensabile”, anche a fronte del fatto che la NATO è sempre più impegnata su diversi fronti.

Il generale ha fatto una breve introduzione storica, ricordando come di una comunità europea di difesa si fosse iniziato a parlare nel lontano 1952, per poi infilare una serie di affermazioni forti su Afghanistan, Russia e futuro della difesa in Europa.

“Il ritiro dall’Afghanistan è stato una sconfitta per tutto il mondo occidentale – ha detto Graziano – ed un grande insuccesso che ha gettato discredito su tutto il mondo occidentale. Dopo venti anni, eravamo prossimi a riportare pace e sicurezza, invece è stato perso tutto”.

Con gli USA sempre più impegnati a controllare il quadrante indo-pacifico e naturalmente la potenza economica e militare della Cina, l’Europa deve essere sempre più vigile, guardando soprattutto ad est. L’articolo completo prosegue qui >>> https://nordesteconomia.gelocal.it/economia/2022/01/20/news/il-generale-graziano-a-eurhope-investimenti-sulla-difesa-per-un-europa-piu-sicura-ad-est-1.41149170

Condividi questo post