Verso il 4 novembre: L’opinione sulle sfide della Difesa del generale Leonardo Tricarico

Roma, 03 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Leonardo Tricarico – Tricarico: “Celebrare la festa delle Forze armate ha un senso solo se si prende consapevolezza delle sfide che attendono il mondo della Difesa”. Segue. – Limitarsi a riflettere sulle Forze armate e sulla loro identità in relazione al contesto emergenziale che ci angoscia da quasi un anno sarebbe come guardare il dito e non la Luna.

Virus o non virus, lo strumento militare sta subendo una profonda mutazione sulla quale è indilazionabile una riflessione profonda che trascenda lo scenario drammatico di oggi e ci faccia valutare a mente fredda se e quanto siamo sulla strada giusta nelle attività di pianificazione e preparazione delle nostre forze armate.

La prima riflessione non può che riguardare il venir meno del ruolo statunitense e, in minor misura, di altre potenze regionali, di regolatore dei conflitti che ha agevolato la deriva verso un uso generale e indiscriminato della forza, ormai sottratta platealmente al rispetto delle regole che finora, bene o male, tutti avevano tenuto in debito conto.

Per lo stesso motivo la Nato, sotto l’incessante “commissariamento” statunitense, oltre a sottrarsi al dovere di volgere lo sguardo dove la sicurezza collettiva era in serio pericolo, ha continuato a fossilizzarsi sul fronte est, leggasi Russia di Putin, in ciò sostenuta dai nuovi Paesi membri già appartenuti al blocco sovietico.

Di conseguenza, nel suo permanere ingessata nei vecchi schemi, l’Alleanza sembra non accorgersi del fatto che le regole per un uso corretto dei sistemi d’arma che lei si era data e di cui aveva preteso il rispetto da parte di tutti, venivano sistematicamente disattese. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2020/11/difesa-forze-armate-tricarico-4-novembre/

 

Condividi questo post