Vittorio Veneto: L’Esercito ricorda i caduti di tutte le guerre

Treviso, 03 Nov 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte SME) – Nella città simbolo della svolta del primo conflitto mondiale, l’Esercito ricorda i caduti di tutte le guerre. Segue. – L’Esercito e le Istituzioni locali hanno rievocato con una manifestazione svolta in Piazza del Popolo a Vittorio Veneto, i fatti d’Armi dell’ottobre 1918 quando, con il loro ingresso in città, i soldati del Regio Esercito hanno, di fatto, segnato l’inizio della fine della 1^ Guerra Mondiale.

Presenti alla cerimonia, il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Salvatore Farina, e tante autorità civili e militari, tra cui il sindaco di Vittorio Veneto – Roberto Tonon e il Prefetto di Treviso – dottoressa Maria Rosaria Laganà, oltre che dei Gonfaloni della città di Vittorio Veneto e di Treviso, entrambi decorati della Medaglia d’Oro al Valor Militare.

La manifestazione è stata caratterizzata da un programma coinvolgente iniziato già dal giorno 29, con l’accensione a Roma di una fiaccola direttamente dai bracieri posti all’Altare della Patria dove è custodito il sepolcro del Milite Ignoto, simbolo del sacrificio del Popolo Italiano.

La fiamma, portata a Vittorio Veneto, è stata fatta ardere sopra un’urna contenente le terre prelevate dai campi di battaglia dove furono raccolti i corpi degli undici soldati tra i quali, la Signora Maria Bergamas scelse, il 28 ottobre 1921, quello deposto al Vittoriano.

Il Generale Farina nel suo intervento ha sottolineato l’importanza della cerimonia di questa mattina quale momento fondamentale di raccoglimento per onorare la memoria di quanti hanno servito il nostro Paese anche fino all’estremo sacrificio.

Rivolgendosi inoltre ai tanti cittadini presenti ha dedicato un pensiero alle vittime del maltempo che ha colpito negli ultimi giorni tutta la Penisola. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Esercito-a-Vittorio-Veneto-presente_181031.aspx

 

Condividi questo post