Assegni familiari e ANF sulla pensione: Limiti e importi per il 2019

Roma, 06 Giu 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Simone Micocci – Quali sono le differenze, limiti e importi aggiornati al 2019. (Di seguito l’articolo). – Quando si parla di assegni familiari sulle pensioni bisogna fare una distinzione con gli ANF; alcune categorie, infatti, hanno diritto ai primi, mentre ad altre spettano gli assegni al nucleo familiare riconosciuti alla maggior parte dei lavoratori dipendenti.

In questi giorni in molti si stanno attivando per rinnovare la domanda per gli assegni al nucleo familiare (visto che questa va presentata ogni anno); ecco perché mai come in questo periodo è bene ricordare la differenza che c’è tra assegni al nucleo familiare e assegni familiari sulla pensione.

Gli ANF (assegni al nucleo familiare) sono una misura che si rivolge esclusivamente ai titolari di pensione – nonché ai loro familiari – a carico del Fondo pensioni lavoratori dipendenti, oppure dell’Enpals o dei Fondi speciali di previdenza.

Nel caso di pensionati ex lavoratori autonomi, invece, non si parla di assegni al nucleo familiare bensì di veri e propri assegni familiari. Ai titolari delle pensioni a carico delle gestioni speciali dei lavoratori autonomi – ossia quelle riservate ad artigiani, commercianti, coltivatori diretti, coloni e mezzadri – infatti, l’INPS riconosce un contributo mensile della stessa finalità degli ANF (ovvero per contribuire al sostegno della famiglia) ma di un importo decisamente più basso.

In entrambi i casi, però, gli assegni familiari spettano al pensionato solamente se questo ha un reddito complessivo al di sotto delle fasce stabilite ogni anno per legge; vediamo quindi quali sono gli importi e le fasce di reddito a seconda della tipologia del pensionato in questa guida dedicata agli assegni familiari e agli ANF a loro riconosciuti. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/assegni-familiari-ANF-pensione-limiti-importi-2019-domanda

Condividi questo post