Una Tantum 2023: al personale militare in media 30 euro per tredici mensilità

Dalla legge di Bilancio un appendice al contratto 2019-2021?

La legge di bilancio, all’articolo 1 comma 330 definisce lo stanziamento aggiuntivo di 1000 milioni di euro da destinare all’erogazione, per il solo anno 2023, di un emolumento accessorio denominato “Una Tantum”, da corrispondere per tredici mensilità nella misura dell’1,5 per cento dello stipendio e con effetti ai soli fini del trattamento di quiescenza.

Lo stesso comma definisce che questo onere è a carico del bilancio statale per la contrattazione collettiva nazionale in applicazione dell’articolo 48, comma 1, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e per i miglioramenti economici del personale statale.

Quindi, la parte non utilizzata di questi fondi, al termine dell’esercizio, sarà accantonata nel conto dei residui fino alla sottoscrizione dei relativi contratti di lavoro o all’emanazione dei provvedimenti negoziali per il successivo triennio 2022-2024. Ovvero allo stanziamento di nuovi fondi per la contrattazione.

A chi è destinata l’Una Tantum 2023?

L’emolumento accessorio sarà corrisposto al netto delle tasse regionali a tutti i dipendenti pubblici compreso il personale delle Forze Armate e del Comparto Sicurezza. Sono inclusi dalla disposizione inserita nella manovra di bilancio, anche i dirigenti.

Di seguito riportiamo le tabelle relative al solo personale delle Forze Armate, evidenziando che, tale misura per quanto sia apprezzabile, non soddisfa a pieno il bisogno dovuto ai rincari dei beni di consumo essenziali che hanno portato l’inflazione oltre il 10%, annullando così gli aumenti derivati dal precedente contratto.

Tabelle Una Tantum 2023 Forze Armate

Sarebbe auspicabile, che il Governo, con la prossima manovra di Bilancio rendesse disponibili i fondi necessari per aprire la negoziazione per il rinnovo del contratto 2022-2024 con fondi decisamente più consistenti.

Certo è che uno strumento nato per combattere l’aumento del costo della vita che privilegia coloro che guadagnano di più (leggasi i dirigenti) non può che suscitare insoddisfazione e perplessità.

© Riproduzione Riservata – Vuoi condividere questo post sul tuo sito o blog? Contattaci per sapere come fare.

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post