Roma, 9 dicembre 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – I marines degli Stati Uniti hanno iniziato a testare armi con il nuovo calibro 6.8X43 che poi saranno estesi a tutti gli ambiti di intervento della NATO.
La “Lunga Marcia” per dare un calibro alle nuove armi individuali e di squadra della fanteria e dei Marines USA (e quindi anche alla NATO) non è ancora conclusa. Sicuramente però, sono terminati i “valichi di montagna ed i deserti” tecnico-pratici che l’hanno contraddistinta.
Le “Aquile Urlanti” della 101a divisione paracadutisti dello U.S. Army, alcuni dei suoi più rappresentativi reggimenti (il 502° infantry rgt e il 75° rgt ranger abilitato ad operazioni speciali), hanno compiuto test operativi sia statici che dinamici al fine di verificare le peculiari capacità (e diversità) del nuovo calibro 6.8×43, rispetto al calibro 5.56×45 attualmente impiegato sia per i fucili d’assalto che per le mitragliatrici di squadra.
Il programma NGSW (Next Generation Squad Weapons) è sottoposto all’autorità di acquisizione dell’OTC, ente operativo indipendente che valuta i sistemi di combattimento dell’esercito, utilizzando reparti operativi per verificare realisticamente se essi sono efficaci e logisticamente supportabili. L’OTC è obbligato per legge a testare i sistemi prima che siano schierati sul campo, e ha come appaltatore unico i soldati americani.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.difesaonline.it/mondo-militare/la-101ma-aviotrasportata-testa-il-nuovo-cal-68×43