Boeing-Leonardo: futuro rapporto di collaborazione?

Roma, 19 Mag 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Matteo Acciaccarelli – Prospettiva per il futuro di un accordo tra i due colossi dell’Aviazione che potrebbe portare all’apertura di nuove strade ed opportunità. (Di seguito l’articolo). – In attesa che l’USAF decida chi tra l’MH-139, l’HH-60U Black Hawk e l’UH-1Y Venom sarà il successore dell’UH-1N Twin Huey, abbiamo intervistato Antonio De Palmas, presidente di Boeing Italia. La multinazionale principale nel settore aereospaziale statunitense, infatti, ha deciso da tempo di partecipare a questa gara insieme a Leonardo con l’MH-139, derivato militare dell’AW-139.

Tra Boeing e Italia, però, l’MH-139 non è l’unico punto in comune e con De Palmas si è parlato anche de futuro dei “nostri” CH-47F e del rapporto tra Boeing e l’Italia, oltre che delle aspettative di Boeing per il futuro e il ruolo della compagnia nel mondo dell’aviazione militare.

L’accordo tra Boeing e Leonardo per l’MH-139 può essere considerato un’ulteriore prova della grande fiducia dell’industria statunitense nei confronti di quella italiana?

Sicuramente la scelta di partecipare a questa gara con Leonardo è, anche, correlata al fatto che noi (Boeing, ndr) non abbiamo una soluzione con quelle capacità. Siamo sempre aperti a valutare delle partnership con chi ha il prodotto competitivo, al quale possiamo legarci. Questo è stato il caso del 139 che, nonostante sia una piattaforma nuova nata per il commerciale, è già in uso a forze armate e forze di polizia di alcuni Paesi.

Andrà a confronto con il Black Hawk che è nato per il mondo militare. Quanto sarà difficile vincere questa gara? L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.difesaonline.it/evidenza/interviste/collaborazione-boeing-leonardo-la-sostituzione-della-flotta-huey-dellusaf

 

Condividi questo post