Roma, 1 dicembre 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il Governo ed i sindacati di categoria hanno siglato l’accordo contrattuale dopo 12 anni dall’ultimo rinnovo, aumenti pari al 6% nel triennio.
Complessivamente gli aumenti retributivi che vanno calcolati sulla paga base e sugli scatti di anzianità prevedono un aumento del 6% nel triennio (1,5% nel 2022, 2,5% nel 2023 e 2% nel 2024). Era atteso da ben 12 anni e finalmente c’è la firma del governo e delle organizzazioni sindacali sul nuovo contratto collettivo per il pubblico impiego per il biennio 2022-2024.
Il nuovo contratto prevede una flessibilità in entrata ed uscita dal posto di lavoro (dalle 8 alle 8.30) e intervalli facoltativi fino a 10 minuti per la pausa breve da effettuarsi in ufficio compresa nell’orario di lavoro e fino a 30 minuti per la pausa pranzo da recuperare a fine giornata.
Ma stabilisce anche priorità per l’accesso al part time per motivi personali ai lavoratori già dipendenti che abbiamo nel loro nucleo famigliare minori o persone con disabilità o non autosufficienti e qualora sussistano gravi motivi familiari.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.ilrestodelcarlino.it/rimini/cronaca/pa-nuovo-contratto-dopo-12-anni-135ad5a2