Corte Europea: le ferie non godute vanno pagate

Roma, 19 gennaio 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Arriva una nuova bocciatura da parte della Corte di Giustizia Europea, con riferimento alle ferie non usufruite dai dipendenti, in tal caso andrebbero pagate al dipendente dal datore di lavoro.

l lavoratore che non abbia potuto fruire di tutti i giorni di ferie annuali retribuite prima di dare le dimissioni ha diritto a un’indennità finanziaria.

Lo ha stabilito la Corte di Giustizia dell’Ue specificando che gli Stati membri non possono addurre motivi connessi al contenimento della spesa pubblica per limitare tale diritto.

La sentenza riguarda il caso di un funzionario del comune di pugliese di Copertino (Lecce) che dimessosi volontariamente per il prepensionamento aveva chiesto il riconoscimento del diritto ad un’indennità sostitutiva delle ferie annuali non godute, per un totale di 79 giorni, che non aveva preso durante il lavoro.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2024/01/18/la-corte-di-giustizia-ue-boccia-litalia-le-ferie-non-godute-vanno-monetizzate_d314f4b1-37f1-46b0-b46c-b5009b668c26.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post