Covid-19: Uno studio dell’Istituto di scienze dell’atmosfera e del clima del CNR

Roma, 21 Apr 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Possibile correlazione tra inquinamento dell’aria, diffusione e mortalità. Seguiamo. – La diffusione in tutto il mondo del Covid-19 sembra chiaramente presentare, nei diversi focolai, notevoli differenze in termini di tassi epidemici e di mortalità.

Queste differenze sollevano importanti questioni relative all’influenza dei fattori atmosferici, naturali come la temperatura e l’umidità o antropici come l’inquinamento, sulla così elevata trasmissibilità e differenza di mortalità della malattia.

La complessità dell’argomento lo rende lontano dall’essere risolto. Infatti, molti aspetti della questione richiedono ulteriori approfondimenti con approcci multidisciplinari e competenze diverse. Sono domande “open challenges” per le attuali attività di ricerca.

Un lavoro pubblicato sulla rivista scientifica “Atmosphere” dall’Istituto di Scienze dell’atmosfera e del clima del Consiglio nazionale delle ricerche (CNR-ISAC) di Lecce e di Roma dedicato all’interazione tra inquinamento dell’aria e Coronavirus analizza le attuali conoscenze scientifiche al riguardo, mettendo in evidenza i dati noti, le conclusioni che se ne possono trarre e gli aspetti che necessitano di ulteriori studi per una migliore comprensione.

“Il lavoro affronta il problema con due distinte domande – spiegano Daniele Contini e Francesca Costabile del CNR-ISAC – riguardanti una l’influenza dell’esposizione pregressa a inquinamento atmosferico sulla vulnerabilità al Covid -19 e l’altra il meccanismo di trasporto per diffusione in aria senza contatto” .

Che relazione c’è tra l’inquinamento atmosferico e il Coronavirus? “È plausibile che la già avvenuta esposizione di lungo periodo all’inquinamento atmosferico possa aumentare la vulnerabilità degli esposti al Covid -19 a contrarre, se contagiati, forme più importanti con prognosi gravi – aggiungono i due ricercatori -. Tuttavia, deve ancora essere stimato il peso dell’inquinamento rispetto ad altri fattori concomitanti e confondenti”. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.reportdifesa.it/covid-19-uno-studio-dellistituto-di-scienze-dellatmosfera-e-del-clima-del-cnr-analizza-possibile-correlazione-tra-inquinamento-dellaria-diffusione-e-mortalita/

 

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post