Elicotteri Leonardo: L’AW139 utilizzato in missioni di ricerca e soccorso

Varese, 10 Ago 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – In Italia è stato adottato da guardia costiera, vigili del fuoco, polizia di stato, guardia di finanza e aeronautica militare. (Segue articolo). – Se in questi giorni siete al mare o in montagna e vedete un elicottero sorvolare le coste o i pendii alpini, state pur certi che si tratta di un AW139, l’elicottero simbolo di Leonardo costruito negli stabilimenti di Vergiate.

La punta di diamante di una produzione apprezzata a livello mondiale, come testimoniano i numeri. Su 2.400 elicotteri da soccorso che volano nei cinque continenti, 670 sono made in Leonardo, 370 eliambulanze e 300 unità per le attività di ricerca e soccorso.

In Italia sono 60 perlopiù utilizzati da guardia costiera, vigili del fuoco, polizia di stato, guardia di finanza e aeronautica militare.

L’AW139 rappresenta uno dei più importanti programmi elicotteristici a livello internazionale degli ultimi 15 anni e sono in molti ad apprezzare la sua duttilità e affidabilità, almeno 270 clienti in 70 Paesi nel mondo.

Le prospettive di crescita sono più che interessanti, considerato che Leonardo ha una consistente quota di mercato (40%) e le stime prevedono una crescita fino a 3mila unità degli elicotteri da soccorso nei prossimi dieci anni. Nel frattempo la casa madre continua a volare alto e annuncia la consegna della millesima macchina.
leonardo generico

Ma non c’è solo l’AW139 che è il capostipite riconosciuto della famiglia degli elicotteri Leonardo. Ad affiancarlo c’è anche il più leggero AW169 (fascia light intermediate) e il più grande AW189 (fascia super medium). L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.varesenews.it/2019/08/gli-elicotteri-leonardo-salvano-la-vita-mare-montagna/845446/

Condividi questo post