Festa dell’Arma: decorrenza nazionale risalente al 1920

Roma, 05 Giu 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marco Tronci – La nostra onorata “Benemerita” che ha sempre svolto il suo lavoro con impegno e dedizione, confermandosi un punto importante di riferimento sia per le istituzioni che per i cittadini. (Segue articolo). – «L’Italia intera è grata ai Carabinieri per il loro spirito di abnegazione e attaccamento al dovere, garanzia di tutela per il cittadino. L’Italia è grata anche per la meritoria azione svolta in campo internazionale sempre contraddistinta da umanità e fermezza nel rispetto delle civiltà e delle tradizioni».

Così l’ex Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi definiva i Carabinieri che oggi, 5 giugno, festeggiano i 204 anni di attività.

Questa decorrenza nazionale risale al 1920, data in cui la Bandiera dell’Arma fu insignita della prima Medaglia d’Oro al Valor Militare per la partecipazione dei carabinieri alla Prima Guerra Mondiale.

Tale data non dev’essere confusa con la loro costituzione; infatti l’Arma nasce il 13 luglio del 1814 per volere di Vittorio Emanuele I, sovrano del Regno Sardo-Piemontese, istituendo a Torino il Corpo dei Carabinieri Reali.

Inizialmente con mansioni differenti dall’Esercito, i carabinieri furono fondamentali per il contrasto al brigantaggio nel Sud una volta unificata l’Italia, per poi essere impiegati in tutti i conflitti in cui il nostro paese ha preso parte, compresa la Seconda Guerra Mondiale e le complicazioni scaturite dall’occupazione tedesca del suolo italiano.

E’ proprio in questo periodo che si distinse per coraggio e onore il Vice Brigadiere Salvo D’Acquisto – Medaglia d’Oro al Valor Militare – sacrificatosi il 23 settembre 1943 per salvare un gruppo di civili durante un rastrellamento da parte delle truppe tedesche. L’articolo completo prosegue qui >>> https://ecointernazionale.com/2018/06/05/la-benemerita-in-festa-per-gli-oltre-due-secoli-di-onorato-servizio/

Condividi questo post