Forze Armate e Forze dell’Ordine: Come cambierà il lavoro dopo il virus

Roma, 14 Apr 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Pietro Mecarozzi – Forze armate e forze dell’ordine si stanno preparando al post coronavirus, con non pochi problemi per alcuni reparti. Segue. – Polizia, Carabinieri, Vigili del fuoco, militari, Guardia di Finanza. Dopo medici e infermieri, sono i componenti delle forze dell’ordine e dell’arma a essere i più esposti al contagio del coronavirus.

I poliziotti positivi al tampone al 6 aprile, ultimi dati disponibili, sono 325, mentre quelli in quarantena almeno 2000 e due i deceduti. Sono invece 536 i contagi totali nell’arma dei Carabinieri e 7 i deceduti.

Non è possibile dare le stime precise per i militari – anche perché i componenti delle forze armate, una volta che si ammalano o in questo caso che vengono contagiati, escono dall’area di competenza del comando e vengono presi in custodia del servizio sanitario nazionale- mentre i vigili del fuoco ricoverati sono 136, 128 i contagiati in isolamento e 5 i deceduti.

Numeri frutto di una professione che non può sottostare in toto alle norme più stingenti dell’emergenza sanitaria, come evitare il contatto fisico con altre persone o la condivisione di spazi ristetti (un esempio è la volante per carabinieri e polizia).

Allo stesso tempo, è parziale in molti reparti l’utilizzo dello smart working, per motivi sia di scarsa strumentazioni sia di impossibilità pratica.

Come possono quindi le forze dell’ordine modificare i caratteri del proprio lavoro per adattarsi al post coronavirus? Ma soprattutto, sono in grado e hanno gli strumenti adatti per poterlo fare?

Polizia. «Al momento non ci sono sostanziali novità sul fonte della polizia, in quanto le forze impiegate sono al 90 per cento concentrate sul versate contenimento» spiega Daniele Tissone, segretario generale sindacato di polizia Silp Cgil. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.linkiesta.it/2020/04/come-cambiera-il-lavoro-delle-forze-dellordine-dopo-il-virus-per-quelle-piu-fortunate/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

 

Condividi questo post