Roma, 29 Mag 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marco Battaglia – A lavorare sulla proposta c’è la Fondazione Leonardo, guidata da Luciano Violante, con il presidio politico sul tema del sottosegretario Bruno Tabacci. (Segue articolo). – L’Italia sta mettendo a punto una proposta di regolamentazione delle attività spaziali da portare all’attenzione del G20, che vedrà riunirsi a Roma, il prossimo ottobre, i capi di Stato e di governo delle principali economie mondiali (e potenze spaziali).
Sarà l’occasione per l’Italia, che esercita la presidenza del prestigioso foro internazionale, di sottolineare alcune delle priorità percepite dal Paese nell’ambito della dimensione spaziale, sempre più rilevante nella sua dimensione tecnologica e commerciale, nonché nei suoi aspetti geopolitici.
L’ITALIA SPAZIALE AL G20. In diverse occasioni pubbliche, il sottosegretario Bruno Tabacci, delegato dal premier Mario Draghi alle politiche del settore, ha sottolineato l’esigenza di un maggior impegno internazionale per uno sviluppo “sostenibile e sicuro” della nuova economia spaziale.
Ne ha parlato lo scorso 12 maggio all’Asi, in occasione della firma del protocollo d’intesa tra l’Agenzia e il Padiglione Italia a Expo 2020 Dubai. “Expo sarà una grande occasione per il nostro Paese, coincidendo con la presidenza italiana del G20”, notava Tabacci, aggiungendo che in entrambe le occasioni lo Spazio sarà in prima fila, anche “promuovere una cooperazione internazionale sicura e responsabile”.
Più di recente il sottosegretario è intervenuto al convegno “La Difesa e lo spazio: nuova organizzazione per il sistema-Paese”, organizzato dal Centro alti studi per la Difesa (Casd), presieduto dal generale Fernando Giancotti. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2021/05/space-law-proposte-italia-g20/