Geopolitica: la situazione di alta criticità del Mar Rosso

Roma, 8 gennaio 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Nel Mar Rosso è in atto una difesa per le navi mercantili che spesso sono oggetto di attacchi da gruppi di yemeniti, anche l’Italia partecipa alla missione.

L’Italia sarà presente nel Mar Rosso per contrastare gli attacchi degli Houthi yemeniti contro le navi mercantili con la fregata multiruolo Fasan della Marina Militare. Si tratta di una scelta oculata, anche in considerazione del fatto che Nave Fasan ha già partecipato ad operazioni antipirateria in Somalia.

Il Ministero della Difesa ha voluto evidenziare che la fregata italiana stazionerà nel Mar Rosso non come parte dell’Operazione Prosperity Guardian a guida statunitense, ma rispondendo ai dettami di una missione già esistente ed autorizzata dal Parlamento. Roma ha risposto, dunque, “a una precisa richiesta di tutela degli interessi nazionali, pervenuta dagli armatori italiani”.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.difesaonline.it/geopolitica/analisi/crisi-del-mar-rosso-una-operazione-difensiva-non-serve

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post