Guerra Medio Oriente: Israele punta la conquista della striscia di gaza

Roma, 11 ottobre 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La controffensiva di Israele inizia con l’assedio a Gaza, ma prima di arrivare sul quel territorio, si concentra sui villaggi al confine, approfondiamo.

Le forze militari israeliane (IDF) continuano a combattere i miliziani di Hamas infiltratisi in una vasta area del territorio israeliano meridionale occupando villaggi e kibbutz. Secondo fonti israeliane e combatte ti di Hamas nel territorio dello Stato Ebraico sarebbero almeno un migliaio ma l’ampiezza dell’area attaccata (vedi mappa sotto) sembra indicare un numero ben più elevato come confermerebbero anche le difficoltà delle truppe israeliane nel respingere o eliminare le forze nemiche.

Fonti d’intelligence riferiscono che le forze di Hamas avrebbero attraversato il confino non solo sfondando i reticolati e le recinzioni ma a che utilizzando tunnel sotterranei, tecnica già utilizzata dagli Hezbollah libanesi e impiegata pure a Gaza per il contrabbando dal Sinai egiziano all’interno della Striscia amministrata dal gruppo jihadista palestinese.

 

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post