Guerra: per L’Ucraina senza armi e munizioni, solo la resa

Roma, 13 marzo 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Un periodo difficile per la difesa di Kiev, le armi senza munizioni sono inutilizzabili e potrebbe essere necessario l’uso della diplomazia.

Una delle più famose citazioni del leggendario primo ministro britannico Winston Churchill è: “Se stai attraversando l’inferno, vai avanti e non ti fermare”. Una frase che si addice molto alla difficile situazione bellica che l’Ucraina sta vivendo in questo momento.

A più di due anni dall’inizio dell’invasione russa, l’apparato bellico di Kyiv sta perdendo il suo mordente: da una parte le forze armate ucraine soffrono di una carenza di organico, causata dalla volontà politica di mantenere criteri di mobilitazione più contenuti (al momento solo i maschi ucraini dai ventisette anni in su vengono considerati idonei per la coscrizione) e da una sempre più forte renitenza alla leva diffusa tra la popolazione, che comincia a sentire la stanchezza causata dal conflitto e non riesce a vedere una luce in fondo al tunnel; dall’altra, al fronte Kyiv soffre una forte carenza di munizioni, mentre gli aiuti occidentali rallentano.

Dall’altra parte, Mosca sembra avere ripreso l’iniziativa. Seppur contenuti, la Federazione Russa sta ottenendo guadagni territoriali sul campo. Dopo l’occupazione del centro di Avdiivka, i militari del Cremlino stanno concentrando i loro sforzi nelle aree della regione di Zaporizhia rioccupate a caro prezzo dagli ucraini durante la controffensiva del 2023.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://formiche.net/2024/03/conflitto-ucraino-occidente-russia/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post