Guerra: tra Ucraina e Russia ora spunta il problema Transnistria

Roma, 01 marzo 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La guerra in Ucraina continua tra i bombardamenti serrati dei russi, che mirano ad allargare l’area di controllo. Dalla regione moldava arrivano richieste di aiuto come successo per il Donbass.

Mercoledì il parlamento della Transnistria, una regione filorussa che formalmente fa parte della Moldavia ma da tempo si proclama indipendente, ha chiesto al governo russo di mettere in atto alcune misure, non specificate, per «proteggere» la regione dalle «crescenti pressioni» ricevute dal governo moldavo, che invece è filoeuropeista. Nel suo discorso Vadim Krasnoselsky, il presidente autoproclamato della Transnistria, ha sostenuto che gli oltre 220mila cittadini russi che vivono nella regione sarebbero vittime di un «genocidio» da parte della Moldavia.

Non è chiaro perché l’appello sia arrivato proprio ora, ma molto potrebbe dipendere dalla difficile situazione economica della Transnistria e dalla necessità del suo governo di ottenere un qualche aiuto esterno.

Il ministero degli Esteri russo ha risposto dicendo che «proteggere gli interessi degli abitanti della Transnistria, nostri compatrioti, è una delle nostre priorità», ma per ora non ha annunciato misure concrete per farlo. La richiesta di aiuto però ha già provocato diverse preoccupazioni, perché alcuni esperti temono che la Russia possa usare l’argomento di difendere le popolazioni russofone locali come pretesto per prendere il controllo della Transnistria, come aveva fatto a partire dal 2014 nell’oriente ucraino.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.ilpost.it/2024/02/29/transnistria-relazioni-russia-moldavia-ucraina/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post