Industria: Le sfide di Leonardo e KNDS per la produzione dei nuovi Leopard

Roma, 28 dicembre 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – L’accordo siglato di recente tra Leonardo e KDNS porta le due ditte ad affrontare diverse sfide industriali, tra cui la produzione dei nuovissimi carri Leopard 2A8.

Questa è una novità significativa di cui bisognerà comprendere bene i dettagli e l’attuazione rispetto alle prime notizie dei giorni scorsi. La ricaduta più importante è che si apre una strada di cooperazione tra i tre principali paesi, i tre principali bilanci della difesa ed economie dell’area Euro — Francia, Germania e Italia — all’interno dell’Ue, per ridurre la frammentazione e aumentare l’interoperabilità delle energie nel campo delle piattaforme terrestri. Un campo molto poco integrato in ambito europeo, rispetto ad altri. La prospettiva è molto importante.

Nell’immediato, mi pare la parte più concreta dell’accordo sia nella produzione italiana di Leopard 2A8, in una versione molto “italianizzata” per cui verosimilmente ci sarà la costruzione della capacità produttiva in Italia e ci sarà l’inclusione di elementi italiani: i sistemi di comando e controllo, forse elementi della torre, condotta del tiro, di realizzazione italiana. Le due cose sono distinte: di certo al momento c’è questo secondo elemento che andrà avanti con un ritmo di attuazione anche basato sulla necessità dell’Esercito, alla luce della guerra in Ucraina di andare oltre l’attuale capacità, ormai obsoleta, dell’Ariete.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.startmag.it/innovazione/leopard-2a8-mgcs-e-non-solo-ecco-sfide-e-prospettive-dallintesa-tra-leonardo-e-knds/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post