Joe Biden annuncia il prossimo ritiro delle forze statunitensi dall’Afghanistan: Il punto del generale Marco Bertolini

Roma, 16 Apr 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marco Bertolini – Gli Usa potenziano la presenza altrove, con lo sguardo al rischio di intervento russo in Ucraina. (Segue articolo). – L’intervento del presidente Joe Biden per annunciare il prossimo ritiro delle forze statunitensi dall’Afghanistan ha già innescato un’accelerazione di molte dinamiche che coinvolgono anche il nostro Paese.

In particolare, lo slittamento della data per il completamento del ritiro, dal primo maggio annunciato dall’amministrazione Trump all’11 settembre scelto da Biden, potrebbe avere conseguenze pratiche importanti.

Non è infatti detto che ai talebani possa andare bene questa dilazione di oltre quattro mesi rispetto alla tabella preventivata, nel qual caso non sono da escludere innalzamenti della tensione con possibili ripercussioni militari sul campo.

Giocherà un ruolo importante al riguardo la conferenza tra governo afghano e talebani che si terrà in Turchia proprio a cavallo della prima data, da 24 aprile al 4 maggio, durante la quale le due parti dovrebbero mettere il sigillo definitivo sul percorso di pace iniziato sotto gli auspici di Trump.

Certamente, la scelta da parte statunitense della località per questa importante conferenza rappresenta anche un grosso risultato per Recep Erdogan, che si vede riconoscere da Biden un ruolo importantissimo in Afghanistan, a coronamento di due decenni di impiego nel paese in ruoli sempre centrali.

A differenza di altri contingenti della Nato, la Turchia si è sempre mantenuta le mani libere nel Paese, infatti, concentrando le sue forze su Kabul e mettendo molta attenzione nel mantenere un ruolo “defilato” anche nei confronti dei talebani nelle fasi più critiche del conflitto. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2021/04/afghanistan-bertolini/

Condividi questo post