KGB: storia e ruolo dei servizi segreti russi

Roma, 15 giugno 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – I servizi segreti sono quelle strutture che suscitano sempre un certo interesse, con la guerra in Ucraina, tante le curiosità per quelli dell’unione sovietica.

Tutti gli Stati hanno bisogno di servizi segreti, cioè agenzie preposte alla raccolta di informazioni e all’organizzazione di operazioni sotto copertura all’interno del territorio nazionale e all’estero. In Unione Sovietica i servizi segreti sono stati riformati più volte. Negli anni dello stalinismo esisteva una polizia speciale, la NKVD, che fu la principale responsabile delle spietate repressioni ordinate dal regime.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale nacque il KGB, che acquisì le competenze sia sulle operazioni all’interno del territorio nazionale, sia su quelle all’estero.

Continua la lettura seguendo il link >>> :  https://www.geopop.it/storia-e-ruolo-dei-servizi-segreti-dellunione-sovietica-dalla-rivoluzione-dottobre-al-kgb/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post