Marina Militare: La portaerei Cavour sta per lasciare l’arsenale di Taranto

Taranto, 07 Mag 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Maristella Massari – La nave ultimerà il «restyling» nella base di Chiapparo. (Di seguito l’articolo). – Se le condizioni del tempo lo permetteranno, questa settimana, la portaerei Cavour lascerà l’ormeggio in Arsenale dove attualmente si trova, per tornare nella stazione navale di Mar Grande.

Nelle ultime ore, infatti, sono ricomparse le zattere di protezione lungo i piloni e le banchine del canale navigabile, segno che il passaggio dell’unità navale è ormai imminente.

La Marina le ha progettate, costruite e già utilizzate il 7 dicembre del 2018 appositamente per l’ingresso della portaerei in Mar Piccolo. Le zattere di protezione, dotate di giganteschi parabordi, sul loro lato esterno mostrano due grosse ruote che, in caso di contatto, accompagneranno riallineandola, la traiettoria della rotta della nave.

Il ponte girevole, dunque, nei prossimi giorni – non si ha ancora una data certa ma potrebbe essere il prossimo 7 maggio – tornerà ad aprirsi per il Cavour che, al comando del capitano di vascello Marco Casapieri, attraverserà il canale navigabile per transitare dal Mar Piccolo in Mar Grande.

Il Coronavirus, insomma, non ha fermato l’imponente programma dei lavori di adeguamento del ponte di volo dell’ammiraglia della flotta militare italiana per accogliere i nuovi F-35.

La portaerei, nonostante le restrizioni imposte dai decreti governativi per il contenimento della pandemia sui luoghi di lavoro, ha completato al 90 per cento le opere in Arsenale e si appresta a ultimare la coda del suo «restyling» nella base della Marina in contrada Chiapparo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/taranto/1223509/marina-militare-cavour-lavori-finiti-la-portaerei-sta-per-lasciare-l-arsenale-di-taranto.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post