Oltraggio a pubblico ufficiale: Quando è reato. 12 cose che non puoi dire o fare davanti a un poliziotto

Roma, 18 Gen 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Tutto ciò che non si può fare davanti a un agente di polizia o a un vigile. (Segue articolo). – Non è difficile perdere le staffe quando si litiga con qualcuno. Ma se questo “qualcuno” dovesse essere un poliziotto, sarà bene prestare molta attenzione a ciò che si dice.

La possibilità di macchiarsi del reato di oltraggio a pubblico ufficiale non è così remota come sembra. E ciò vale anche quando vi sembra che l’agente stia clamorosamente sbagliando o calpestando i vostri diritti.

Anche se al pubblico ufficiale non si deve un rispetto superiore rispetto a quello che va prestato nei confronti di qualsiasi altro cittadino, ciò nonostante esistono delle frasi che bisogna evitare di pronunciare o dei gesti che non bisogna affatto eseguire se non si vuole subire una condanna penale.

Volete sapere quali sono? Ecco 12 cose che non puoi dire o fare davanti a un poliziotto. Per ognuna di queste situazioni c’è già stata la Cassazione a pronunciare il proprio verdetto. Troverete gli estremi delle relative sentenze in nota.

Quando c’è oltraggio a pubblico ufficiale? Prima di elencare le 12 cose che non puoi dire o fare davanti a un poliziotto, ricordiamo quando scatta il reato di oltraggio a pubblico ufficiale. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.laleggepertutti.it/458268_12-cose-che-non-puoi-dire-o-fare-davanti-a-un-poliziotto

 

Condividi questo post