Pensioni: per la PA nel 2024 andranno in pensione 3000 dipendenti

Roma, 3 febbraio 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Continua l’esodo dei dipendenti pubblici senza ricambio, solo per il 2024 sono previsti oltre 3000 pensionamenti, anche le Forze Armate e di Polizia subiscono questo esodo.

In pensione anticipata? Magari. Ma non certo con il taglio degli assegni. La stretta del governo alle formule che consentono l’uscita dal lavoro in deroga alle norme ordinarie frenano l’esodo degli statali.

Secondo i calcoli della relazione tecnica della legge di Bilancio, quest’anno appena 3 mila dipendenti pubblici (su un totale di 17 mila) chiederanno il prepensionamento. Davvero molto pochi, considerando che nei tre anni precedenti questa opzione è stata attivata da 55 mila soggetti.

Occorre ricordare che in manovra è stato rivisto il taglio alle pensioni dei dipendenti pubblici: niente penalizzazione sul calcolo dell’assegno di vecchiaia e sui trattamenti anticipati purché maturati entro il 31 dicembre 2023. Si applicherà, invece, la riduzione delle aliquote di rendimento per tutte le pensioni anticipate con sistema misto maturate dal 2024, con un taglio che però si alleggerisce per il personale sanitario. 

Di contro, dal 2025 si allungano le finestre di decorrenza per le pensioni anticipate, che a regime (dal 2028) dureranno addirittura nove mesi.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.pamagazine.it/pa-in-pensione-anticipata-tremila-dipendenti-pubblici-nel-2024/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post