Roma, 30 ottobre 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La riforma delle pensioni vede ogni giorno nuove proposte, tante soluzioni che però nessuna di queste migliora la legge Fornero.
La riforma delle pensioni in Italia è destinata a subire importanti modifiche, con l’addio alla tanto discussa Quota 104 e l’introduzione di Quota 103, ma con nuove regole. Queste modifiche sono state oggetto di dibattito nella maggioranza, e ora sono in fase di definizione nel testo della legge di bilancio.
Per le pensioni arriva Quota 103
La principale novità riguarda Quota 103, che richiederà ai futuri pensionati di avere almeno 62 anni di età e 41 anni di contributi. Tuttavia, sia i dipendenti privati che pubblici dovrebbero attendere un periodo di sospensione prima di poter accedere alla pensione. Nel settore privato, l’aspettativa di sospensione dovrebbe essere di 6 mesi, mentre nel pubblico sarebbe di 9 mesi.
Quindi, il requisito principale rimane 62/41, ma l’introduzione di una finestra di uscita differenziata tra i settori privato e pubblico rappresenta un cambiamento significativo.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://quifinanza.it/fisco-tasse/video/pensioni-governo-duro-fornero-arriva-quota-103-con-tetto/753930/