Rinnovo contratto Comparto Difesa , Sicurezza e Soccorso pubblico: Dal tavolo politico nuove risorse

Roma, 16 Mag 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Paterna – Al centro della discussione il tema della creazione di una previdenza complementare dedicata e la situazione dei Vigili del Fuoco. (Segue articolo). – Rinnovo dei contratti del comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico, dal tavolo politico tenuto il 14 maggio 2021 a Palazzo Vidoni, sede del Dipartimento della Funzione Pubblica, arrivano i primi segnali della disponibilità ad aumentare le risorse disponibili per la sottoscrizione di un contratto scaduto ormai nel 2018.

Il vertice, al quale hanno partecipato il Ministro per la Pubblica Amministrazione Renato Brunetta, la Titolare dell’Interno Luciana Lamorgese, il Ministro dell’Economia Daniele Franco, della Giustizia Marta Cartabia e della Difesa Lorenzo Guerini, ha definito l’obiettivo di garantire almeno un aumento complessivo del 4,07 per cento, oltre quanto già previsto per la specificità del comparto.

Ricordiamo che il settore pubblico in questione è piuttosto vasto e riguarda le forze dell’ordine (ad esempio Polizia di Stato, Carabinieri e Guardia di Finanza, Polizia penitenziaria), le forze armate e anche il settore del soccorso pubblico (Vigili del Fuoco).

Rinnovo contratto sicurezza: questioni previdenza, penitenziaria e Vigili del Fuoco. Al tavolo politico del 14 maggio sul rinnovo del contratto non si è discusso solo della disponibilità delle risorse per raggiungere l’obiettivo dell’aumento del 4,07 per cento degli stipendi e colmare così la differenza negli stanziamenti per gli incrementi contrattuali esistente tra il comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico e il restante pubblico impiego.

Nella discussione tra i vari ministri competenti si sono affrontati anche temi annosi come la creazione di una previdenza complementare dedicata per questi settori, all’interno di un più ampio “pacchetto specificità” del comparto. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.informazionefiscale.it/rinnovo-contratto-sicurezza-2021-aumento-risorse-tavolo-politico

Condividi questo post