Roma, 2 novembre 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il Sindacato di Polizia SAP, rende noto dell’importante interrogazione parlamentare ad opera dell’onorevole Iezzi relativamente alla spese sanitarie per infortuni in servizio
L’onorevole Igor Iezzi (Lega) il 26 ottobre ha presentato un’importante interrogazione parlamentare indirizzata al Ministero dell’Interno sul tema delle spese sanitarie che devono pagare gli agenti di polizia per infortuni in servizio.
Si tratta di una delle battaglie che il SAP sta affrontando da anni per far sì che i colleghi non debbano anticipare di tasca propria le spese per le cure mediche.
Sulla questione, anche Iezzi ha ribadito la necessità di un intervento legislativo nazionale per assicurare l’esenzione del ticket agli operatori delle forze di polizia che accedono in pronto soccorso a seguito di infortunio durante il servizio o per ragioni di servizio.
In particolare, si legge nell’interrogazione parlamentare, nel primo semestre del 2023 «gli appartenenti alle forze di polizia che hanno riportato lesioni in servizio sono stati ben 2.735, un numero che desta notevole preoccupazione, considerate anche le modalità sempre più violente delle aggressioni ai danni degli stessi riportate dalle cronache negli ultimi mesi. Sebbene l’attuale Governo stia approntando già diverse misure a tutela dell’incolumità degli agenti in servizio, tuttavia allo stato attuale il quadro normativo statale della materia relativa alle modalità di compartecipazione al costo delle prestazioni sanitarie (cosiddetto ‘ticket’) e alle forme di tutela vigenti per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali del personale delle forze di polizia risulta alquanto variegato e complesso».
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.sap-nazionale.org/news/spese-sanitarie-per-infortuni-in-servizio-interrogazione-parlamentare-dellon-igor-iezzi/