Scuole di Volo AM: Il 61° Stormo dell’Aeronautica Militare di Lecce-Galatina

Lecce, 20 Nov 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gianni Scuderi – La storia dell’Aeroporto Militare di Galatina-Lecce ha inizio ben ottantotto anni fa. Segue. – La quarta tappa del nostro “tour” sulle Scuole di Volo AM, vede come protagonista il 61° Stormo stanziato sulla base di Lecce-Galatina.

Lo storico aeroporto, attraversando tutte le fasi della nascita ed evoluzione dell’Arma Aerea in Italia, oggi ospita un reparto fiore all’occhiello dell’Aeronautica Militare che fa dell’addestramento integrato il proprio leit motiv, e grazie anche all’innovativa “International Flight Training School” si propone come indiscussa eccellenza per unicità dell’offerta formativa professionale ad alta tecnologia.

Anche il nuovo stemma adottato dal reparto, già della Scuola Caccia di Castiglione del Lago negli anni d’oro, raffigurante un’aquila che abbraccia l’arco di Diana Cacciatrice rappresenta la continuità storica che meglio identifica la “nuova” missione affidata alla Scuola salentina.

Da campo di fortuna all’IFTS. La storia dell’Aeroporto Militare di Galatina-Lecce ha inizio ben ottantotto anni fa allorquando con decreto dell’allora Ministro Italo Balbo, il 31 Marzo 1931 venne inaugurato il “Regio Campo di Fortuna” intitolato alla memoria del Cap. Pilota Antonio Ramirez.

Nel 1936 fu elevato al rango di “Regio Aeroporto di Seconda Classe” e due anni dopo fu intitolato alla M.O.V.M. Ten. Pilota F. Cesari nato a Galatina, divenendo durante la prima fase del secondo conflitto mondiale, base strategica e trampolino di lancio per le operazioni nei Balcani e nel Mediterraneo.

A seguito dei fatti dell’8 Settembre 1943 divenne sede dei reparti della Regia Aeronautica Cobelligerante con l’alternarsi di molte unità Italiane ed Anglo-Americane, rischierate in attesa di essere dislocate sul territorio della penisola già liberato…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aviation-report.com/61-stormo-aeronautica-militare-lecce-galatina/

 

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post