Roma, 15 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Paola Gentile – La possibilità di conseguire il diploma nelle scuole militari apre la strada a chi vuole proseguire nella carriera militare. (Segue articolo). – Il percorso scolastico dei ragazzi iscritti al liceo classico o scientifico si arricchisce di un’opzione in più. Se vorranno, infatti, potranno acquisire il diploma di maturità frequentando una Scuola Superiore Militare dell’Esercito. Alla fine del percorso scolastico decideranno se proseguire o meno il loro iter nella Forza Armata.
Diploma nelle scuole militari: come acquisirlo. Una volta giunti tra la fine del 2° e l’inizio del 3° anno del liceo classico o scientifico, con idoneità per frequentare quest’ultimo, ragazzi/e potranno scoprire il mondo militare e decidere se vogliono farne parte.
Infatti, possono scegliere se proseguire gli studi presso le Scuole Superiori messe a disposizione da Esercito, Marina e Aeronautica. Il piano di studi si arricchisce, così, con le discipline militari, oltre al programma del liceo classico e scientifico.
Quali sono le scuole militari dove conseguire il diploma. È possibile conseguire il diploma militare presso: Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia; Scuola Militare Aeronautica “Giulio Douhet” di Firenze; Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli; Scuola Militare “Teuliè” di Milano.
Con il diploma, gli allievi della Scuola Navale Militare “Francesco Morosini” di Venezia conseguono anche la patente nautica, mentre gli allievi della Scuola dell’Aeronautica Militare “Giulio Douhet” conseguono il brevetto per ultraleggeri.
Perché conseguire il diploma nelle scuole militari. Se si ha in animo di intraprendere la carriera militare conseguire un diploma presso le scuole specifiche è fondamentale poiché offrono un doppio percorso: scolastico e militare.
Una volta conseguito il diploma, si potrà scegliere se continuare con il percorso “classico” ovvero universitario, oppure intraprendere la carriera militare. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.forzeitaliane.it/come-prendere-il-diploma-nelle-scuole-militari-e-perche