Sentenza: risarcito militare con 300 mila euro

Roma, 23 giugno 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Il fatto risale a trenta anni fa, quando durante un’esercitazione il militare ha perso un occhio a causa di un incidente. Il tar ha compensato il militare con trecentomila euro di indennizzo e vitalizi.

Il Tribunale del lavoro ha riconosciuto lo status di vittima del dovere a un militare triestino dell’esercito che aveva perso un occhio per l’esplosione di una bomba durante un’esercitazione: subito 300 mila euro di arretrati, ai quali si aggiungerà un vitalizio di circa duemila euro. Una sentenza che diventa un precedente giurisprudenziale importante e che può preludere ad altri ricorsi simili a livello nazionale. A curare il ricorso è stato l’avvocato Carmine Perruolo del foro di Roma e la sentenza è stata pronunciata della sezione del lavoro del Tribunale di Trieste.

L’incidente era avvenuto nei primi anni Novanta, in un’area di addestramento fuori regione. Il militare, oggi sessantenne, era impegnato in un’attività di addestramento speciale, un’incursione con utilizzo di armi e ordigni esplosivi, che, secondo quanto rimarcato dal legale, presupponeva un livello di rischio superiore a un’esercitazione “ordinaria”. Quel giorno una bomba era stata fatta brillare nel momento sbagliato, troppo vicino al militare che aveva riportato gravi lesioni a causa delle schegge che erano penetrate nella testa, perdendo un occhio.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://ilpiccolo.gelocal.it/trieste/cronaca/2023/06/22/news/militare_triestino_perse_un_occhio_durante_un_esercitazione_il_giudice_gli_riconosce_un_risarcimento_di_300_mila_euro-12871245/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post