Settore spaziale: Siglato il primo accordo di collaborazione tra Esercito e l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI)

Roma, 14 Set 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’accordo prevede la condivisione delle reciproche eccellenze e competenze nel settore spaziale per sviluppare le capacità operative delle due Istituzioni e generare innovazione a vantaggio del “Sistema Paese”. (Segue articolo). – Giovedì 9 settembre, presso la Biblioteca Centrale di Palazzo Esercito, a Roma, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino, e del Presidente dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), Ing. Giorgio Saccoccia, è stato siglato un Accordo di collaborazione nel settore spaziale tra le due Istituzioni.

La stipula dell’Accordo nasce da una volontà comune di cooperare tra l’Agenzia Spaziale Italiana (ASI) e l’Esercito Italiano che hanno intravisto, nella condivisione delle reciproche eccellenze e competenze nel settore spaziale, una opportunità di crescita professionale e capacità di generare innovazione.

Esso rappresenterà la prima forma ufficiale di collaborazione tra l’Esercito e l’Ente governativo nel settore dello Spazio e darà il via a una serie di attività di studio congiunto nelle aree tematiche connesse alla produzione di strumenti cartografici innovativi, della condivisione delle tecnologie sviluppate nell’ambiente “spaziale”, della difesa nucleare, biologica e chimica e delle tecnologie emergenti di 5G satellitare.

Il commento dei partner. Nel corso del suo intervento, l’Ing. Saccoccia ha dichiarato: “Grazie all’accordo tra l’ASI e l’Esercito, si consolida la storica collaborazione con l’Amministrazione Difesa che le nostre rispettive Amministrazioni portano avanti da anni, ad esempio con sistemi all’avanguardia di osservazione della Terra, e si gettano le basi per il futuro.

In particolare, con la firma di questo accordo si avvia una stretta cooperazione su tematiche innovative quali la mappatura digitale della terra, la resilienza delle comunicazioni a favore di tutto l’ecosistema spazio. Una sinergia virtuosa al servizio del nostro Paese”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://news.laran.it/2021/09/esercito-e-asi-firmano-il-loro-primo-accordo-ufficiale-di-collaborazione/

 

Condividi questo post