Sicurezza: Difesa comune europea e pandemia da Covid-19

Roma, 18 Set 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Futura D’Aprile – A incidere sul progetto europeo di Difesa comune sono anche le relazioni tra l’Ue e gli Stati Uniti, diventate sempre più tese sotto la presidenza di Donald Trump. Segue. – La recente crisi nel Mediterraneo tra Grecia e Turchia e le rivolte in Bielorussia contro il governo del presidente Aljaksandr Lukashenko hanno riportato al centro del dibattito europeo la questione della Difesa comune e della creazione di un esercito che unisca sotto un’unica bandiera i Paesi membri.

Di un simile progetto si discute ormai da decenni, ma l’opposizione interna alla stessa Unione europea – capeggiata dal Regno Unito – e la mancanza di una politica estera, ancor prima che militare, realmente comune hanno rimandato costantemente la sua realizzazione.

Tuttavia, diversi analisti ritengono che l’uscita dall’Ue di Londra e la spinta recente di Francia, Germani e Italia possa avere nel prossimo futuro degli effetti positivi. Nel frattempo, il sogno di una Difesa comune europea ha dovuto fare i conti con la pandemia da coronavirus e con gli effetti che essa ha avuto sui fondi destinati al settore militare europeo.

La riduzione dei fondi. A luglio è stato approvato il tanto atteso NextGenerationEu, strumento finanziario necessario per la ripresa economica dei 27 Stati membri a seguito della crisi economica causata dal coronavirus.

Nel decidere come ripartire i fondi, gli Stati membri hanno giudicato meno importante il capitolo della Difesa, riducendo quindi il budget da destinare al settore militare. In realtà la discussione, iniziata nel 2018, sul quadro finanziario pluriennale dell’Ue si era già rivelata particolarmente complessa per quanto riguardava l’allocazione delle risorse per la Difesa. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.linkiesta.it/2020/09/difesa-europea-comune-nato-russia-usa-turchia-pesco/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post