Squadrone Carabinieri Eliportato Cacciatori di Puglia

Roma, 15 Set 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Francesco Polizzotto – Conosciamo meglio il nuovo reparto inaugurato agli inizi di settembre. Segue. – Lo scorso 5 settembre, presso il distaccamento dell’Aeronautica Militare di contrada Jacotenente in agro del Vico di Gargano, si è svolta la cerimonia di inaugurazione dello Squadrone Carabinieri Eliportato Cacciatori di Puglia. Erano presenti il ministro della Difesa Elisabetta Trenta, il capo di Stato maggiore dell’Aeronautica Militare, generale di Squadra Aerea Enzo Vecciarelli e il comandante generale dell’Arma dei Carabinieri Giovanni Nistri.

Il nuovo reparto è stato istituito in Puglia (su autorizzazione del ministero della Difesa) dal Comando Generale dell’Arma, sulla base di esperienze recentemente maturate in Sardegna, Calabria e Sicilia.

Scopo precipuo dello Squadrone “Cacciatori di Puglia” sarà quello di “integrare l’azione dei carabinieri sul territorio e rendere più efficace il controllo delle aree più impervie della regione, esercitando una capillare azione di controllo del territorio mediante perlustrazioni, battute e rastrellamenti, posti di blocco, posti di ascolto e controllo, vigilanza e pattugliamenti eliportati, ricerca di catturandi”.

Il reparto potrà inoltre essere impiegato in attività di contrasto al traffico e alla produzione di sostanze stupefacenti, con particolare riferimento alle coltivazioni di piantagioni in aree isolate, e di supporto ai reparti speciali che operano in materia ambientale.

Per particolari esigenze operative o in determinate situazioni di emergenza, lo Squadrone “Cacciatori di Puglia” potrà altresì integrare temporaneamente il dispositivo dell’Arma in altre regioni e rafforzare i servizi svolti dai comandi territoriali, con aliquote di forza di entità variabile. L’articolo completo prosegue qui >>> https://ecointernazionale.com/2018/09/14/alla-scoperta-dei-cacciatori-di-puglia/

 

Condividi questo post