Storia: 80 anni fa l’affondamento al largo di Siracusa della nave Conte Rosso

Siracusa, 25 Mag 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – A bordo del Conte Rosso c’erano 280 uomini d’equipaggio e 2449 fra ufficiali, sottufficiali e soldati dell’Esercito, per un totale di 2729 uomini. Morirono 1.297 persone. (Segue articolo). – Ogni anno si celebra il transatlantico italiano Conte Rosso. Era il 24 maggio quello dell’affondamento della nave al largo di Siracusa, dove morirono 1297 militari italiani.

Erano le 20,40 del 24 maggio 1941. Ottant’anni anni fa. Stamane al Monumento ai caduti si è svolta la cerimonia dove è stata messa a dimora una targa ricordo di quel triste epilogo. Presenti autorità civili e militari.

Entrato in servizio nel 1922, il Conte Rosso era uno dei transatlantici più utilizzati sulle rotte Italia-Sud America e Genova-Napoli-New York, durante i viaggi di sola andata per tante migliaia di connazionali emigranti in cerca di una nuova vita e di un lavoro. Sotto le insegne del Lloyd Triestino venne poi impiegato anche sulla rotta Trieste-Shanghai.

Ma il Conte Rosso, nave passeggeri di 18.000 tonnellate, venne utilizzata anche come piroscafo per trasporto truppe durante la guerra d’Etiopia nel 1935 e soprattutto nel secondo conflitto mondiale sulla rotta verso l’Africa Settentrionale. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.libertasicilia.it/siracusa-80-fa-laffondamento-al-largo-di-siracusa-della-nave-conte-rosso-morirono-1-297-italiani/

Condividi questo post