TFS: non si può attendere ancora oltre, la buonuscita erogata subito

Roma, 15 gennaio 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  –  La questione TFS non è ancora risolta, da più parti arrivano richieste del ripristino a tempi pre crisi economica per l’erogazione della buonuscita.

Sono anni che aspettiamo che una nuova legge cancelli le regole eccezionali stabilite nel 2010 in nome dell’emergenza conti pubblici e ben due sentenze della Corte Costituzionale, in risposta a ricorsi promossi dal nostro sindacato, non solo ci hanno dato ragione in punta di diritto, dichiarando incostituzionali queste norme, ma hanno messo in mora Governo e Parlamento intimando loro di chiudere ope legis questo sbrego ai diritti di quasi 4 milioni di lavoratori. Invece niente, l’ignavia regna sovrana e nessuno si muove. O meglio, lo hanno fatto solo i 5 Stelle, che hanno recentemente presentato una proposta alla Camera, per imporre il pagamento del Tfs entro tre mesi dall’andata in pensione, versando se non l’intera cifra almeno una parte consistente. Certo, i grillini avrebbero potuto depositare la loro richiesta nella scorsa legislatura, durante la quale sono stati sempre in maggioranza e per lo più hanno anche guidato il governo con Giuseppe Conte premier di due diverse (e consecutive) coalizioni, ma tant’è, loro almeno l’ignavia stanno cercando di scrollarsela di dosso, gli altri no. Ed è grave.

Non ci sono margini di fraintendimento rispetto all’opinione della Consulta. La Corte Costituzionale ha già sancito con la massima chiarezza che non c’è differenza tra Tfr e Tfs, perché anche quest’ultimo non è altro che una forma di “retribuzione differita con concorrente funzione previdenziale, nell’ambito di un percorso di tendenziale assimilazione alle regole dettate nel settore privato dall’art. 2120 del codice civile”.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.pamagazine.it/tfs-lora-delle-scelte-gli-statali-non-possono-piu-attendere/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post