Scuole Militari: L’mportanza della formazione e dell’Università

Torino, 03 Dic 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Daniele Angi – Inaugurato l’anno accademico delle scuole militari e degli istituti di formazione dell’esercito. (Segue articolo). – Si è tenuta venerdì, al Palazzo dell’Arsenale, l’Inaugurazione dell’Anno Accademico-Scolastico 2018/2019 degli Istituti di Formazione e Scuole Militari dell’Esercito.​

Si tratta dell’evento formale che sancisce l’avvio delle attività didattiche e addestrative del Comando per la Formazione e degli Istituti da esso dipendenti preposti alla formazione del personale dell’Esercito: La Scuola di Applicazione di Torino, l’Accademia Militare di Modena, la Scuola Sottufficiali di Viterbo, la Scuola di Lingue Estere di Perugia ed infine i due Istituti Militari di Scuola secondaria di secondo grado “Nunziatella” di Napoli e “Teuliè” di Milano.

Presenti autorità militari e civili, tra cui il rettore dell’Università di Torino, Gianmaria Ajani, che, dopo aver parlato delle Facoltà di Scienze Strategiche, ha tenuto una lectio magistralis sull’Universitá e l’Europa.

Assente invece il premier Giuseppe Conte, annunciato nei giorni scorsi. In sua rappresentanza, il sottosegretario di Stato alla Difesa, Raffaele Volpi.

Ogni anno i vari corsi svolti negli Istituti di formazione dell’Esercito sono frequentati da oltre 1000 Ufficiali, 400 Allievi Ufficiali, circa 600 Sottufficiali e 400 studenti Allievi delle Scuole Militari.

Ad essi si aggiungono gli oltre 2.500 frequentatori dei corsi, militari di ogni grado e personale civile, presso la Scuola di Lingue Estere, in ben 24 diverse lingue straniere. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.torinoggi.it/2018/11/30/leggi-notizia/argomenti/eventi-11/articolo/esercito-il-rettore-ajani-i-militari-non-dimentichino-limportanza-della-formazione-e-delluniv.html

Condividi questo post